Miniera Montevecchio - Speciale Scuola - Miniera Montevecchio

MINIERA MONTEVECCHIO
Una Miniera di Emozioni
Vai ai contenuti
Attività e Laboratori Didattici
(aggiornato A.S. 2023/24)

Miniera Montevecchio non è un sito minerario qualunque, non lo è mai stato, sin dal 1848 quando fu avviata. Oggi è un sito culturale dove i contenuti si sovrappongono in modo multidisciplinare, semplice e funzionale per attuare il Programma Ministeriale. Abbiamo la fortuna di poter coniugare le specifiche esigenze didattiche di tanti Docenti in un'unica giornata, garantire la serenità di una fruizione semplice e sicura, offrire soluzioni per pranzare in loco, contribuire nel dare prestigio al POF.

Cinque differenti Percorsi musealizzati, in superficie e nel sottosuolo, con Visite Guidate curvabili sulle specifiche esigenze formative volute dal Docente, in base alle proprie materie di insegnamento. Esperienze uniche per gli Studenti. Ne è esempio lampante la “Galleria Anglosarda”, con i suoi 500 metri in falsopiano, da percorrere con caschetti e lampade, tra policrome cristallizzazioni e svariate tipologie di armature. Una visita immersiva nella storia e nella tecnologia, nelle scienze naturali ed in quelle sociali, che si articola tra Case Operai, Officine Meccaniche, Pozzi di Estrazione, Palazzi Nobiliari, eccetera. Senza dimenticare la possibile fruizione di questi contenuti in varie lingue straniere e di convenzionare attività in P.C.T.O.

Lavorandoci da quasi quindici anni, con visitatori di ogni età e provenienza geografica, possiamo dire che, anche grazie a loro, Miniera Montevecchio ci ha insegnato e ribadito la differenza tra vedere un luogo e viverlo. Questo è un luogo nato, fatto e sviluppato con idee e fatiche. Qui, abbiamo imparato che ogni angolo è stato vissuto da tanti, ha raccolto sogni e preghiere, gioie e pensieri. Oggi questi luoghi possono essere un insieme di oggetti, taluni raccolti, altri anche riordinati, molti ancora abbandonati a struggenti immagini fotografiche. Ma la dimensione del racconto del loro uso e del pensamento di chi lo fece, rappresenta l’immensa anima di questi luoghi. Il motivo per cui le persone che ci sono state ritornano, per viverlo ancora, con altre Guide e con altre suggestioni. Quando un luogo ha tanto da dire, non si finisce mai di imparare. Per questo, le Visite Guidate ed i Laboratorio sono pensati per formare, attraverso la correlazione dell’obiettivo di apprendimento con i luoghi in cui ci muoviamo, con gli oggetti presenti, con la storia di ci visse.  

Organizzare una gita e tante attività didattiche, sarà semplicissimo. Troverete personale laureato, da anni specializzato nelle attività con le Scuole, iscritto all’Albo Professionale Regionale delle Guide Turistiche e/o Escursionistiche (L.R.20/2006) che, con grande soddisfazione di Insegnanti e Genitori, condurranno i vostri Alunni una Esperienza formativa e indimenticabile, in luoghi famosi, che hanno vissuto la rivoluzione tecnologica e sociale di fine ottocento, superando le grandi guerre, sino ai giorni nostri.

Specifico Curriculum Vitae, Polizze di Assicurazione, Fatturazione Elettronica, Documento Unico di Regolarità Contributiva, Conto Corrente dedicato agli Enti Pubblici, personale assunto con specifico CCNL, e quant’altro occorrente per l’appalto di Servizi con gli Istituti Scolastici, sono per noi la norma.

A seguire trovate alcuni dei Laboratori disponibili a Miniera Montevecchio, per completare la fruizione con la Visita Guidata, appositamente curvata nella narrazione, per specializzarsi nella formazione extra curriculare degli Alunni, secondo e esigenze del Corpo Docente.

ALCUNE DELLE NOSTRE PROPOSTE:

Siamo a vostra disposizione per chiarimenti, e per suggerirvi contenuti e laboratori specifici, soluzioni pranzo e pullman, crono-programmi, ….e le tante varianti di prezzo/durata/contenuti, con cui qui non vi abbiamo voluto annoiare.

Torna ai contenuti